Caricamento...

News

Fattori che influenzano le tendenze in chirurgia refrattiva

(da Cataract & Refractive Surgery Today)


Il numero ed il tipo di interventi refrattivi che vengono fatti nell’occhio variano a seconda di certe condizioni e situazioni come in tanti altri “prodotti” è affetto da cicli.
Trattandosi di una chirurgia non fornita da sistemi sanitari nazionali, è , innanzitutto, soggetta all’andamento dell’economia: più denaro circola, più pazienti si fanno operare.


La pubblicità ha pure un’influenza importante: basta che una “star”del cinema o un grande campione sportivo si operi ed ecco che tantissima gente si fa operare.
Molto importante è anche il rapporto che si crea tra paziente e chirurgo; se il paziente, dopo la visita preliminare, riceve sufficienti informazioni e garanzie e se ha fiducia nel suo potenziale operatore è più probabile che si sottoponga ad intervento.


Ma è anche sufficiente che un paziente si lamenti di un risultato insoddisfacente per creare dubbi e perplessità in molti altri.


La situazione politico economica nazionale ed internazionale ha pure il suo ruolo; nei periodi di crisi politica ed economica, nelle fasi di depressione dei mercati e di incertezza generale, aumenta pure l’incertezze nella decisione di sottoporsi ad intervento o meno.

La chirurgia con laser è molto più sicura che in passato, molto più precisa nel correggere i difetti refrativi e fornisce una migliore qualità della vista con minori disturbi grazie all’avvento di tecnologie sofisticate (femtosecond laser , riconoscimento dell’iride, eye tracking, trattamento wavefront e laser ad eccimeri di quarta generazione con software sofisticati); è, quindi, facile prevedere sempre grandi numeri di pazienti che si faranno operare, pur con andamento ciclico.